venerdì 27 febbraio 2009

Mettere il proprio tempo, il proprio talento, le proprie idee, le proprie ricchezze a disposizione del prossimo

tratto da:  http://www.centroaccoglienza.org/la_morte/la_morte_la_vita.php

Vittorio Messori: "Scommessa sulla morte", la proposta cristiana illusione o speranza?   Messori fa una analisi delle varie ideologie politiche del presente e del passato e vede se reggono il confronto con la morte. Analizza le proposte della politica, delle religioni, della filosofia per vedere se offrono soluzioni al problema della morte, ma si accorge che in quelle aree non ci sono soluzioni. Messori arriva alla conclusione che soltanto la proposta cristiana offerta dalla Chiesa offre una speranza e prepara l'uomo ad affrontare la morte.

Secondo la religione cristiana, il peccato porta alla morte. Ma peccare vuol dire essenzialmente non amare. Quando non si ama, si muore. Proprio perché la mancanza di amore è la negazione di Gesù che è vita.
Su questo, Gesù è di una logica disarmante. Infatti nel Vangelo dice che: chi cerca di mettere in salvo la propria vita, la perderà. Ma chi è pronto a perdere la propria vita per lui, la ritroverà.
Morire significa perdere la propria vita. Amare invece cosa significa?
C'è l'amore materno, quello figliale, quello paterno, quello coniugale, quello carnale, quello platonico, quello divino, quello umano, ecc. Quale amore ci chiede Gesù? 
Gesù ci chiede l'amore che dà la vita: 
"nessuno ha amore più grande di questo: dare la vita (morire) per i propri amici" (Giovanni 15,13)
Gesù viene da noi quando ce lo dice lui stesso: "Se uno mi ama, metterà in pratica la mia parola, e il Padre mio lo amerà. Io verrò da lui con il Padre mio e abiteremo con lui" (Giovanni 14,23). 
Per avere Gesù dentro di noi, occorre mettere in pratica il suo insegnamento.
Dare la vita significa rinunciare a se stessi, alla propria vita, alle proprie passioni, idee, attaccamenti e mettersi a disposizione della persona amata, dell'altro, del prossimo e lasciare che sia Gesù ad agire .
Significa mettere il proprio tempo, il proprio talento, le proprie idee, le proprie ricchezze sia materiali che spirituali a disposizione del prossimo gratuitamente, senza nulla chiedere in cambio o aspettarsi un ritorno o una gratifica dalla persona amata
Quando ami doni il tuo cuore all'altro e in un certo senso perdi la tua vita e il tuo tempo, per lasciare che sia l'altro a vivere al tuo posto
In questa perdita ritrovi la tua vita, ritrovi te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento