mercoledì 29 aprile 2020

2020_04_29 Conte, negli italiani vede degli esseri umani da difendere, non elettori da assecondare.

Ecco una altra bella pagina scritta da P.R. su Facebook a dimostrare che ci sono ancora persone in grado di usare i neuroni per ragionare e non solo persone che invece sbraitano usando i dolori al portafoglio e gli ormoni.


Quando lo scorso 8 marzo in un solo giorno i contagiati furono 1.300 e i morti 130, tutti iniziammo a capire cosa stesse accadendo. 

E davanti a quei numeri che ci sembravano (erano) un'enormità inaccettabile, iniziammo a chiedere, a volere, a pretendere zone rosse, chiusure, divieti e lockdown.

Domenica 26 aprile, che i contagiati sono stati il doppio rispetto all'8 marzo (2.300) e i morti anche il doppio (260), ci sembra intollerabile non poter tornare al bar, nei ristoranti, nei negozi, andare a tagliare i capelli e poter uscire a piacimento.

Ciò che ci è sembrato doveroso, e cioè chiudere tutto, quando i morti e i contagiati erano la metà, ci sembra invece una cattiveria gratuita di un politico brutto e cattivo ora che i contagiati e i morti sono il doppio.

E tanto dovrebbe bastare a capire quanto l'istinto, in questo momento, stia prendendo il sopravvento sulla logica.

Certo, qualcuno obietterà, allora quei numeri erano in aumento mentre ora sono in diminuzione. 

Ma sono in diminuzione proprio perché alle spalle abbiamo due mesi di lockdown. 

E' stata la chiusura, il sacrificio di milioni di italiani a casa, ad aver permesso la diminuzione di quei numeri.

Ma il virus non si ferma mica con la diminuzione. 
Il contagio può tornare a risalire a ritmi drammatici. 

Basta dargli ciò che vuole: contatti umani, incontri, affollamenti, una chiacchiera tra due amici che stanno benissimo, anche se uno dei due è contagioso e ancora non lo sa. 

Conte, da buon politico, avrebbe potuto fare ciò che politicamente era meglio per lui: dare agli italiani ciò che gli italiani bramano, esausti. La libertà. O almeno più libertà. Il suo gradimento, oggi al 66%, sarebbe schizzato all'80%. 

Ma ha preferito sacrificare la sua immagine. E nessuno che si chieda il perché.

In questi mesi abbiamo visto politici che a prescindere dai fatti dicevano "aprite tutto" perché gli elettori volevano aprire tutto. Poi hanno urlato "chiudete tutto" perché gli elettori chiedevano di chiudere tutto.

Ora riurlano "aprite tutto" perché gli elettori chiedono di aprire tutto. 

Ma Conte, evidentemente, negli italiani vede degli esseri umani da difendere, più che degli elettori da assecondare.

E la gradualità, per quanto dura, è l'unica strada che può proteggerci anche da noi stessi. Per quanto "elettoralmente" non appagante. 

Perché un'altra impennata significherebbe un altro lockdown (a meno che non si consideri accettabile la morte di altre decine di migliaia di esseri umani e il collasso degli ospedali).

E l'Italia un altro lockdown prima dell'arrivo del vaccino non può proprio permetterselo.

Perché la crisi che stiamo affrontando ora sarà ricordata come un periodo d'oro rispetto a quella che potrebbe attenderci. 

E qualcuno non lo ha ancora capito...

Nessun commento:

Posta un commento