venerdì 21 agosto 2009

Il testamento in generale

Il testamento viene definito dal Legislatore l'atto con il quale taluno dispone delle proprie sostanze o di parte di esse per il tempo in cui avrà cessato di vivere.
Esso viene definito dalla dottrina come l'unico atto mortis causa poiché avrà efficacia solo dopo la morte del testatore.
Il Codice civile conosce tre tipologie di testamento: segreto; pubblico e quello olografo.
 
Il testamento segreto, invece, è il testamento datato, sottoscritto e redatto di suo pugno dal testatore ma consegnato al notaio affinché esso lo custodisca;tale tipologia testamentaria consente,indi,oltre ala segretezza la sicurezza della sua conservazione essendo essa affidata ad un notaio.
 
Il testamento pubblico è, viceversa, quello redatto con l'ausilio del notaio e con il rispetto delle norme di diritto che spesso vengono ignorate dal testatore . Esso, difatti, viene redatto alla presenza di due testimoni e con l'ausilio del notaio che datato il testamento, lo redige in forma pubblica e lo registra nel repertorio degli atti di ultima volontà. Il testamento pubblico proprio perché redatto da un tecnico del diritto da la massima garanzia che esso non possa venire impugnato e che le disposizioni testamentarie (anche a titolo di legato) ivi contenute abbiano esecuzione.
 
Il testamento olografo è quello scritto, datato e sottoscritto dal testatore. Caratteristica principale di tale forma è la sua segretezza e la economicità dello stesso poiché potrà essere tenuto occultato a terzi estranei o agli stessi parenti del testatore e ne potranno essere redatte più copie al fine di evitarne lo smarrimento.
 
La differenza tra dette differenti redazioni consiste nella necessità della pubblicazione per il testamento olografo e per quello segreto. Invero il testamento olografo deve essere presentato al notaio per la pubblicazione; per il testamento segreto procede il notaio autonomamente non appena ha notizia della morte del testatore. La pubblicazione consiste nel passaggio dello stesso dal repertorio degli atti di ultima volontà a quello degli atti inter vivos e nella trascrizione del medesimo presso il registro delle successioni tenuto presso la cancelleria del tribunale.

Con il testamento il testatore può disporre di tutti i suoi beni o potrà assegnare soltanto parte di essi e lo potrà fare a titolo di erede o a titolo di legato.

La designazione di un soggetto quale erede si ha in tre casi specifici:
- quando il testatore ha indicato un proprio parente (od un terzo estraneo) con il titolo di erede;
- quando il testatore ha assegnato ad un proprio parente (od a un terso estraneo) una quota di eredità , senza che lo abbia chiamato erede;
- quando il testatore ha inteso assegnare un bene considerandolo come quota di eredità (c.d. detta institutio ex re certa).
 
La designazione di un soggetto quale legatario si realizza, invece, quando il testatore ha assegnato allo stesso un bene determinato.

La differenza tra erede e legatario è netta.
 
Il legatario risponde dei debiti ereditari solo nel limite del valore del bene assegnatogli in legato ; l'erede risponde dei debiti ereditari con tutti i suoi beni oltre che con quelli della massa ereditaria.
 
Il legatario non deve accettare il legato che si considera acquistato dal legatario senza bisogno di accettazione alcuna; l'erede deve accettare , espressamente o tacitamente , l'eredità;
 
Il legatario deve chiedere il bene oggetto di legato agli eredi del testatore affinché glielo consegnino; gli eredi, viceversa, non devono chiedere alcuna consegna essendo essi investiti della proprietà con l'accettazione dell'eredità.

1 commento:

  1. Mi trovo negli Stati Uniti, di recente e' venuta a mancare mia zia la quale apparentemente ha lasciato in eredita' la sua casa di proprieta' a me e a mio fratello non avendo ne marito ne figli.
    Sono trascorse circa 3 settimane e nessuno mi ha contattato riguardo tale eredita', mi chiedvo se esiste per me la possibilita' di informarmi direttamente sull'esistenza di tale eredita' e cosa dovrebbe succedere normalmente in questi casi.

    RispondiElimina