martedì 4 giugno 2013

Miracolo di intelligenza, tutti parlano di dare opportunità ai giovani, il Comune di Magenta lo fa!!

Il Comune di Magenta ha bandito l'avviso pubblico, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per la presentazione della propria candidatura per svolgere ‘praticantato amministrativo’ presso l'Ente, affiancando così il Sindaco e gli Assessori. 
Si tratta di un obiettivo programmatico della Amministrazione comunale che nelle corse settimane aveva visto l'approvazione del regolamento e della disciplina di questo istituto. 
Ora, con l'avviso pubblico bandito, tutti i giovani interessati hanno tempo sino al 19 luglio per far pervenire il proprio curriculum. Scopo del praticantato è quello di promuovere la più ampia partecipazione dei giovani cittadini alle attività di studio e programmazione amministrativa incentivando forme di partecipazione attiva alla vita sociale e politica senza discriminazione alcuna e valorizzando il talento. 

Spesso si dice che i giovani sono bravi ma non hanno esperienza; noi diciamo che non solo sono bravi ma sono anche una risorsa importante e che è necessario creare le condizioni per cui i giovani riescano a fare esperienza. Questa è la logica che sta dietro a una delle azioni che avevamo da subito annunciato e cui abbiamo lavorato intensamente, tanto che anche altre realtà amministrativa ci hanno detto di essere interessate al percorso che abbiamo messo in atto. Accanto all'esperienza, il praticantato amministrativo consente, secondo noi, un avvicinamento maggiore dei cittadini, in questo caso i giovani, alle istituzioni. La conoscenza fa la differenzadall'esterno il funzionamento di un Comune è sicuramente percepito in modo diverso rispetto a una conoscenza diretta; lo abbiamo sperimentato anche noi da Amministratori', spiega il sindaco Marco Invernizzi. 

La durata del praticantato sarà di 12 mesi per un massimo di 20 ore settimanali. 
I destinatari, individuati sulla base del curriculum, della motivazione e della competenza e delle idee proposte, parteciperanno al progetto formativo nei diversi ambiti che riguardano l’amministrazione comunale. 
Non si tratta di un rapporto di lavoro, quindi non è prevista alcuna  retribuzione; il Comune garantirà però copertura assicurativa ai praticanti.
L'avviso completo e il modulo per proporre la propria candidatura si trova sul sito internet comunale alla sezione bandi e gare http://www.comune.magenta.mi.it/pubblicazioni/Gare/Gare_Dettaglio.asp?ID_M=15&ID=133

Nessun commento:

Posta un commento