mercoledì 2 gennaio 2019

BOICOTTA IL CAROVITA! articolo del 25 agosto 2003 valido ancora oggi?

TUTTO PIÙ COSTOSO? 
SCIOPERO CONTINUO: BOICOTTA IL CAROVITA! 
DECALOGO PER IL “FAI DA TE” 

Firenze, 25 agosto 2003

Sciopero dei consumi una volta ogni tanto?
No! Meglio boicottare ogni giorno chi fa prezzi alti. Boicottare per un periodo più o meno lungo una categoria, e’ poco utile: lo sciopero poi finisce ed il problema si ripropone e generalmente i prezzi non abbassano, fiduciosi nella ripresa degli acquisti. E poi quello che –indispensabile- non abbiamo acquistato il giorno dello sciopero, lo acquistiamo il giorno prima o il giorno dopo. Ma come organizzarsi perché questo “sciopero continuo: boicotta il carovita!” sia fattibile, senza cedere per mancanza di tempo e far decidere ad altri dei propri soldi? Ecco alcune semplici indicazioni sui più importanti settori di spesa abituale, che ci possono portare a risparmiare non poco.

ALIMENTARI 

A) Scegliere non più di venti prodotti di consumo più frequente e abituale che dovranno essere monitorati periodicamente. Ricordarsi che, spesso, per quelli di marca si paga la griffe, e che quasi tutti i supermercati hanno una linea di prodotti con il loro marchio che costano molto meno.

B) Individuare i supermercati in cui fare acquisti: vicino la propria abitazione o all'ufficio, o dove si ha il tempo e la possibilità di andare in automobile con relativo parcheggio facile.

C) Preparare uno schema per segnare i prezzi di questi prodotti selezionati per ogni supermercato frequentato.

D) Fare la somma dei prezzi dei venti prodotti e confrontarla per ogni supermercato. Scegliere di conseguenza anche rispetto ai tempi di accessibilità’ e ai costi che bisogna sostenere, per esempio, andando in automobile.

ABBIGLIAMENTO 
Preferire sempre i periodi dei saldi, perché –anche se talvolta sono finti- sono comunque i periodi di maggior convenienza. Ricordarsi di fare un giro prima dell’avvio dei saldi nei negozi interessati, segnandosi i prezzi dei capi d’abbigliamento che interessano si’ da confrontarli con le offerte proposte dopo. E mai fermarsi al primo negozio: solo dopo un ampio giro si sara’ sicuri di aver fatto il giusto acquisto.

ASSICURAZIONE RC-AUTO
Ricordarsi ogni anno, almeno 60 giorni prima della scadenza, di verificare se la propria compagnia ha stabilito un aumento. Se non fosse di proprio gradimento, si ha tempo fino a 30 giorni prima della scadenza per non rinnovare il contratto e scegliere un’altra compagnia. Le assicurazione via Internet sono più economiche, ma occorre fare attenzioni che’ le condizioni del primo contratto sono in genere più basse di quelle dopo il rinnovo.

AUTOMOBILE E MEZZO DI LOCOMOZIONE
 Considerare non solo il prezzo di acquisto, ma anche i costi di gestione: i consumi di carburante ed il costo della polizza RC-auto dipendono in buona parte dalla scelta iniziale di acquisto (cilindrata, etc). E attenzione alla garanzia dell’azienda: una durata più lunga serve a contenere i costi di riparazione. I prezzi dell’usato, per rivendere il mezzo, sono utili anche per chi vuole l’auto o la moto nuova.

BANCA
A) Conto corrente. Verificarne almeno ogni due mesi le condizioni e i costi, perché il loro cambiamento non viene comunicato prima ma pubblicato in Gazzetta Ufficiale e affisso presso l’agenzia. Contrattare sempre il loro adeguamento alle vostre esigenze. Per la disdetta verificare tempi, modi e costi sul contratto.
B) Prodotti finanziari. Ricordarsi che la banca che li vende, lo fa essenzialmente nel suo interesse, e chi li vende non e’ un consulente che si paga per fare il miglior acquisto, ma un promotore (o un impiegato) della banca stessa che fa gli interessi del suo datore di lavoro.

ELETTRODOMESTICI
Il prezzo e’ importante (in rapporto alla qualità che si desidera), ma occorre anche verificare i consumi (energetici e idrici). Ad un elettrodomestico col prezzo più basso non corrisponde necessariamente il consumo minore. Fare un calcolo sommando il prezzo di vendita e i consumi rispetto alle proprie abitudini nell’arco di due anni (che e’ il periodo di durata della garanzia di legge dei prodotti), e scegliere di conseguenza.

PAGAMENTI IN GENERE
A) I finanziamenti a tasso zero non esistono: se possibile, conviene pagare in contanti e usufruire del relativo sconto. E le “comode” rate mensili risultano meno “comode” verificando il tasso di interesse che si paga, e se si dimentica di pagarne una potreste essere schedati come “cattivi pagatori”.
B) Bancomat e carte di credito: non sono gratuite, e se si smarriscono diventano molto costose.

RIFORNIMENTO CARBURANTI
Evitare, quando possibile, di fare benzina al primo distributore che capita. Fidelizzarsi a quello più economico e pratico rispetto alle proprie abitudini, e verificare costantemente i prezzi di altri distributori con le stesse caratteristiche di praticità.

TELEFONIA
Non esiste praticamente un gestore più economico, ma solo un servizio che può essere adatto o meno alle proprie esigenze. Fare un’indagine delle proprie necessità e abitudini (telefono fisso, mobile e collegamenti Internet), e dopo una disanima delle varie offerte (e’ più semplice farlo via Internet), scegliere di conseguenza. Ricordarsi di fare verifiche periodiche, perché anche i contratti e le condizioni cambiano.

VIAGGI IN AEREO
Se non si hanno particolari esigenze, le compagnie “low cost” e i viaggi organizzati proposti con la formula “last minute” sono i più economici, e le norme di sicurezza, i propri diritti di rivalsa in caso di disguidi e la qualità (per i “last minute”) sono identici a chi paga i prezzi “normali”.

Nessun commento:

Posta un commento