venerdì 10 luglio 2020

2020_07_10 La pecca più grande degli italiani è la FURBIZIA


Commento alle pubblicazioni su Facebook del 2 e 10 luglio 2020
Immagine pubblicata il 2 luglio 2020 e subito condivisa da chi non si pone mai il problema di verificare, per cui spacciano nel 2020 una frase di un signore defunto nel 2003. 

“Le capacita' imprenditoriali degli italiani sono uniche al mondo. Se avesse un sistema politico, amministrativo, sociale serio l'Italia sarebbe il primo Paese al mondo. Davanti a tutti. Anche agli Stati Uniti.” 
Franco Modigliani  Tratta da: archiviostorico.corriere.it - 20/04/1998 

Questa frase citata nella immagine è nell'archivio del Corriere della Sera dall'aprile del 1998 (eventualmente Governo Prodi) è riemersa diverse volte nel 2016, nel 2019, ecc. ecc. 
Ogni tanto qualche italiano/a furbo/a la ripesca e la usa per il Governo in carica confermando così l'altra frase celebre:

“la pecca più grande degli italiani, il loro vizio peggiore, il difetto più imperdonabile e' la furbizia. ” 
Tratta da: archiviostorico.corriere.it - 20/04/1998 Franco Modigliani  

Quindi?? Di che cosa stiamo parlando??

Franco Modigliani (Roma 18 giugno 1918 - Cambridge 25 settembre 2003)
nel 1985 Modigliani diventa il primo italiano ad essere onorato del Nobel per l'economia. Dovette emigrare in America a causa delle leggi razziali italiane contro gli Ebrei.

ecco la frase completa con relativo suo commento
«Io ho un enorme rispetto per gli italiani come produttori, risparmiatori, consumatori. enorme.  le capacità imprenditoriali degli italiani sono uniche al mondo. se avesse un sistema politico,  amministrativo, sociale serio l'italia sarebbe il primo paese al mondo.  davanti a tutti.  anche agli stati uniti».
SOLO CHE ... «guardi: la pecca più grande degli italiani, il loro vizio peggiore,  il difetto più imperdonabile è la furbizia.  non pagar le tasse o imbrogliare l'INPS per molti è normale.  se puoi lo fai. ahi ahi   ...  la sola cosa che mi consola è che hanno imparato a non fare i furbi come produttori.   perché nel resto del mondo non te lo perdonano.  ma una volta ... pensi che un giorno  comprammo un servizio completo di piatti di Vietri(angolo della Costiera Amalfitana): non ci arrivò mai.  dico: un servizio intero. pagato.
Che gran paese, se non fossimo così FURBI...».

vedi http://www.violettanet.it/poesiealtro_autori/MODIGLIANI_1.htm

Nessun commento:

Posta un commento