martedì 23 febbraio 2010

La busta paga di Marchionne

La crisi economica non intacca gli stipendi d'oro dei top manager Fiat. Mentre gli operai vengono messi in cassa integrazione e Termini Imerese rischia di chiudere, Sergio Marchionne e Luca Cordero di Montezemolo incassano paghe da alcuni milioni di euro.
Anche in un anno nero per l'economia come il 2009, infatti, il compenso ricevuto dall'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, è stato di 4,78 milioni di euro, di cui 1,35 milioni a titolo di bonus. Il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo ha percepito, invece, anche in forza della carica rivestita nella Ferrari, 5,17 milioni di euro. Secondo il bilancio della Fiat, il vicepresidente John Elkann si è dovuto "accontentare" di 631 mila euro.«In due, Marchionne e Montezemolo, intascano 10 milioni di euro in un anno, ecco dove va a finire il sudore degli operai.
Marchionne incassa persino un bonus da 1,3 milioni, sarà il premio che il Lingotto gli ha riconosciuto per chiudere la fabbrica di Termini Imerese», ha spiegato il segretario della Fiom di Termini Imerese, Roberto Mastrosimone. «Un operaio metalmeccanico ha un salario di 1.200 euro, ma quando è in cassa integrazione, come purtroppo avviane ed è avvenuto spesso a Termini Imerese proprio nel corso del 2009, guadagna 700 euro».
«È disarmante apprendere che mentre decretava la morte dello stabilimento di Termini - aggiunge - Marchionne si metteva in tasca 4,8 milioni di euro».

in data:19/02/2010 Liberazione
 
Riepilogo stipendi annui:
Luca Cordero di Montezemolo    = 5,17 milioni di Euro
Sergio Marchionne                      = 4,78 milioni di Euro (di cui 1,35 milioni a titolo di bonus, dé ché ???)
John Elkann                                = 631 mila Euro
Operaio metalmeccanico           = circa 14 mila euro
 
se il contributo della Regione alle case di riposo è di 50 E/gg per l'assistenza agli anziani
se gli anziani in attesa di ricovero nella sola provincia di Pavia sono oltre 3.000
 
quanti anziani avrebbero avuto un ricovero ed assistenza per anni con queste cifre???
quanto polli mangiano al giorno questi signori??
quando creperanno che cosa si porteranno nella loro baretta?? gli dovremo costruire una adeguata Piramide per questi nuovi re Mida o Tutankamonparmè!!!!