domenica 31 maggio 2020

2020_05_31 Stranezze matematiche della analisi dati Coronavirus COVID-19


Le stranezze ci sono anche se magari non assolutamente imponenti, ma il dubbio che i gestori dei dati si lascino influenzare dall'obbiettivo di dare una determinata visione, sollecitati dagli "opinionisti social" MI SORGE.
► Regione lombardia cambia il modo di esporre i dati presentando l'andamento % dei positivi sui tamponi effettuati, una follia perchè se conto il numero dei tamponi e non dei soggetti "tamponati" la % scende, seconda follia più "tampono" persone asintomatiche più è facile che non siano ammalate per cui la % scende.
► Paese ITALIA anche in questo caso da due giorni cambia il modo di presentare i dati, per dare l'impressione che le cose vadano meglio si evidenzia il dato giornaliero e non totale, così vediamo numeri più bassi.
► SUPER DOMANDA  come mai nei dati di oggi mi risulta un errore di 22 casi totali in più non presenti nel numero dei casi del  giorno.
♠ Ieri la somma di 43.691 positivi + 155.633 guariti + 33.340 decessi dava 232.664 casi totali
♠ oggi la somma di 42.074 positivi + 157.507 guariti + 33.415 decessi darebbe 232.997 casi totali con un aumento di 333 casi
♠ EPPURE indicano un aumento di 355 casi per un totale di 233.019 ci sono 22 casi che non capisco da dove saltano fuori!

lunedì 25 maggio 2020

2020_05_20 A che punto siamo con i pazienti in Terapia Intensiva per Covid-19?

Pazienti Covid-19 in terapia intensiva per capienza
Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2020 - ore 18,30.
Dati del ministero della Salute rielaborazione

La regione Lombardia ha attualmente 196 ricoverati in terapia intensiva sulla disponibilità di 1.700 letti di terapia intensiva in totale nella regione.
Salvo errori nelle rielaborazione dei dati pubblicati dal Ministero della Salute in Lombardia abbiamo attualmente 1.504 posti di Terapia Intensiva disponibili. In questi dovrebbero rientrare anche i 53 dell'Osp.Fiera di Milano.
La Regione Lombardia anche "senza l'ospedale fiera" era la regione italiana con il maggior numero di posti T.I. disponibili, ma solo terza per disponibilità ogni 100.000 abitanti e dipende se contiamo o meno quelli appena realizzati perchè se non fossero da contare potremmo passare in quarta posizione dopo Valle d'Aosta, Sicilia e Lazio.


Numero posti letto Terapia intensiva per Regione

Numero posti letto Terapia intensiva ogni 100.000 abitanti della Regione


Numero attualmente ricoverati al 25 maggio 2020 in Terapia intensiva per Regione

Dal 1 al 20 maggio 2020 questi sono i luoghi di contagio individuati dal Ministero della Salute.
49.5% RSA/Casa di Riposo/Comunità disabili
24.3% Ambito familiare
16.1% Altro
7.2% Ospedale/Ambulatorio
0.3% Lavoro
0.1% Nave/Crociera






venerdì 22 maggio 2020

2020_05_22 Dopo la bagarre alla camera l'orgoglio lombardo insorge in difesa della perfetta Sanità da 21Milioni e 15.000 decessi


"Avvisate le 130 mila persone che vengono ogni anno negli ospedali lombardi a curarsi che la sanità qui non funziona..."
I LUMBARD SI SCATENANO IN DIFESA DELL' ORGOGLIO REGIONALE

Era il paleolitico quando succedeva ... e non certo per la SANITA' LOMBARDA""  forse tu sei sano come un pesce ma quando ....
► aspetti un test allergologico OTTO MESI = Maugeri di PAVIA
► rischi di defungere per blocco renale perchè NON ESISTE UN REPARTO UROLOGICO a VIGEVANO e di notte dovrebbero trasferirti a Voghera per fare subito intervento (per fortuna poi alle 24 approntano subito una sala operatoria in clinica e sono ancora qui)
► aspetti SEI MESI per togliere un NEURINOMA che si è riformato perchè è di dimensioni inferiori ai 3 cm, per cui per operarti a Vigevano aspetti, altrimenti gli stessi medici potrebbero usare - per le assurde norme della magnifica sanità lombarda -  le sale operatorie di MEDE dove non avresti mezzi di trasporto per arrivarci e per avere assistenza dai famigliari
► dove vieni operato di ernia e il giorno dopo l'intervento di sbattono alle 8 del mattino giù dal letto e ti invitano ad andare a casa perchè hanno bisogno il letto.
► ultima mia esperienza una dottoressa fantastica che mi recupera l'arto e poi ... passo una degenza con crampi allo stomaco per lo schifo del vitto "E' cosa vuole, ci hanno chiuso la cucina interna per risparmiare e queste schifezze arrivano ogni giorno già preparate e ce le danno anche noi in mensa" (l'infermiera)
Questi sono alcuni dei motivi sicuri per venire in Lombardia a farsi curare. Non sai proprio di cosa stai parlando.
L'unico motivo valido è che ► ABBIAMO BUONI MEDICI ◄ che fanno il triplo salto mortale tutti i giorni per aiutarci e dal Corona virus quelli che si sono salvati è stato solo per LORO non per il meccanismo DISASTROSO.
Tutti i fatti riferiti sono realmente accaduti.

mercoledì 13 maggio 2020

2020_05-12 Cala la pressa sul Virus Covid-19 e allora gli agitatori del web rispolverano il terremoto

12 maggio 2020 gli agitatori del web rispolverano il terremoto
QUANDO NON SI HANNO ARGOMENTI? SI INVENTANO
Per chi non sa altro che darsi alla OPPOSIZIONE senza nessun argomento valido ma solo per denigrare gli "avversari" riepiloghiamo le tappe del TERREMOTO in UMBRIA.

Il terremoto è avvenuto il 30 ottobre 2016
da allora si sono  succeduti
per 38 giorni il Governo Renzi ministro degli interni Angelino Alfano (NCD)
per 536 giorni il Governo Gentiloni  ministro degli interni Marco Minniti (DS)
per 461 giorni il Governo Conte I ministro degli interni Matteo Salvini (LEGA)
per 251 giorni il Governo Conte II ministro degli interni  Luciana Lamorgese (mai carica politica prima di ora)
dei 251 giorni di "regno" Giuseppe Conte da ben 112 sta occupandosi della epidemia Codiv-19, probleme di una entità tale che MAI nessun governo precedente ABBIA AFFRONTATO
gli sono rimasti solo altri 139 giorni dall'inizio del Governo Conte "autonomo" e quindi avrebbe dovuto risolvere in questi 139 giorni tutti i problemi che non hanno risolto i governi precedenti (compreso il Conte - compresso - I) per un totale di 1.035 giorni?
Inizio incarico ► Governo Data cessazione/Giorni in carica
22 gen 2020 COVID-19 Da inizio a 13/05/2020 ► 112
5 set 2019 ► Governo Conte II Da incarico a oggi ► 251
Totale governi prec. da data Terremoto sono ben 1.035
1 giu 2018 ► Governo Conte I 20 agosto 2019 461
12 dic 2016 ► Governo Gentiloni 24 marzo 2018 536
30 ott 2016 Terremoto in Umbria solo per 38 giorni Renzi
22 feb 2014 ► Governo Renzi 7 dicembre 2016 1.024

Ecco il commento di D.T. pubblicato il 12 maggio 2020 sul social Facebook:
GIUSEPPI (Conte) sei al corrente in che condizioni anche il tuo governo ha lasciato le nostre splendide zone terremotate? Sai che S. Benedetto è il patrono d'Italia ? E che la basilica di Norcia è ancora una massa di rottami ? Salvata miracolosamente solo la facciata. Ma salvata dal caso e non dall'intervento del tuo governo o dei precedenti. Il virus è datato 2020 pertanto non è una scusa accettabile esserti dimenticato che le popolazioni vivono da anni giornate orribili. Forse non sai il danno fato all'Italia dai terribili bombardamenti del 1943 e che in pochi anni , grazie a governi diversi dal tuo, il PAESE ITALIA è risorto. Aquila, Amatrice ecc ecc sono gioielli del patrimonio italiano. Dai GIUSEPPI......vai ancora a vedere e siccome hai assunto oltre 400 esperti per il virus che NOI paghiamo ed il virus è in attenuazione, usali per CAPIRE come fare per risanare quelle terre prima del prossimo millennio.

E PENSARE CHE SCRIVONO CERTE COSE SOLO PER FARE DANNO A QUESTO GOVERNO E POI VORREBBERO CHE AVESSE IL TEMPO PER OCCUPARSI DI ALTRO

martedì 12 maggio 2020

2020_05_11 Nasce un gruppo Facebook pro cura con il plasma

CURA DI DONNO - PLASMA DI GUARITI PER SANARE I MALATI COVID-9
Ecco parole molto semplici, non tante, che è sempre un pregio, e atterranno tutte le polemiche o le ovazioni per la "cura di (T)onno" (pinne gialle? eh eh).
E dobbiamo pure vedere nascere i gruppi su Facebook pro cura.
Ma i "membri" chi saranno? Tutti illustri medici?
Non credo, saranno solo una marea di Laureati alla University delle Ciance al Vento.
Vi riporto il post Facebook di una persona che in modo posato e chiaro smentisce ogni ragione di esistere di certe posizioni.

“Hanno appena scoperto che il Covid si può curare con il plasma dei guariti, ma nessuno ce lo dice perché preferiscono venderci il vaccino così fanno più soldi!”

Analisi logica del testo.

1. Se nessuno ce lo dice, voi come fate a saperlo? 

Perché lo avete sentito in TV, su internet, alla radio, sui giornali. Quindi lo dicono tutti, non è vero che non ce lo dicono, altrimenti non lo sapreste neanche voi.

2. Il fatto che il plasma dei soggetti guariti contenga anticorpi e quindi possa curare la malattia è un segreto top secret che abbiamo scoperto ieri?

No, sappiamo questa cosa da quando conosciamo il concetto di anticorpo, infatti è una cosa che vale per tutte le malattie virali conosciute. L’ipotesi di curare col plasma è al vaglio degli esperti sin dall’inizio dell’epidemia, stiamo riuscendo a valutarne gli effetti solo adesso per un motivo molto semplice: appena scoppiata l’epidemia i guariti non c’erano, quindi non potevamo prelevargli il plasma.

3. Avete una vaga idea di come funziona il prelievo di plasma? 

Per poterlo donare devi avere le analisi del sangue a posto, non avere determinate malattie, non fare uso di determinate sostanze; inoltre, non puoi donare più di una volta al mese. Quindi l’approvvigionamento di plasma è molto limitato rispetto al numero di malati da curare, non è che possiamo dissanguare centinaia di persone per curarne centinaia di migliaia.

4. Ma voi ce l’avete una vaga idea di quante sacche di plasma servono per curare un malato? 

Pensate che ne basti qualche millilitro? Voi avete idea di quanto costi un vaccino e quanto costi una cura col plasma? Pensate che il plasma sia gratis solo perché lo prelevano dal sangue delle persone? Pensate che non servano medici, strumenti, tecnologie, macchinari per poter condurre quel tipo di cura? Cosa pensate: che vi fanno bere un bicchiere di plasma altrui e “voilà”, siete guariti, come se fosse una pozione magica?

5. Cosa c’entra il plasma coi vaccini? 

Il plasma è una cura, il vaccino è una forma di prevenzione; quindi, in ogni caso una non esclude l’altra: è come dire che la cintura di sicurezza è un complotto perché in realtà esistono già gli ospedali che ti curano se fai un incidente. La cura col plasma inoltre non assicura immunità, perché gli anticorpi potrebbero scomparire dopo un tot di tempo che si è guariti, rendendoci nuovamente esposti al contagio. Il vaccino, invece, lo stiamo studiando proprio perché ci garantisca una immunità più duratura e ci eviti di prendere il Covid, così da debellare l’epidemia. Il plasma ha senso usarlo per curare chi è già malato, ma se non troviamo un modo per immunizzarci – come il vaccino – dovremmo continuare a prelevare plasma alla gente per sempre, perché continueranno ad ammalarsi persone.

Smettetela di diffondere fesserie, fate solo la figura dei fessi.
Paolo TuttoTroppo, debunker e divulgatore scientifico