giovedì 12 luglio 2012

2012_07_19 20 ORE PER LA MEMORIA E L’IMPEGNO CONTRO LE MAFIE

Giovedì 19 luglio 2012_07_19
Circolo Ricreativo Via Matteotti 60 VIGEVANO PV
Nel ricordo del ventennale della strage di via d'Amelio. Nell'ambito della manifestazione del 19 LUGLIO A VIGEVANO
20 ORE PER LA MEMORIA E L'IMPEGNO CONTRO LE MAFIE
Promossa da Libera Lombardia
l'evento si terrà dalle ore 4:00 del mattino alla mezzanotte di giovedì 19 luglio all'interno della Festa della Barriera al Circolo Ricreativo del Rione Cascame per RICORDARE; TESTIMONIARE, REAGIRE attraverso: riflessioni, , dibattiti, concerti, letture, animazioni …

20 ore per ricordare 20 anni dalla strage che uccise PAOLO BORSELLINO

Trenta anni ci separano dagli omicidi di Pio la Torre e di Carlo Alberto Dalla Chiesa e Setti Carraro, Venti anni ci separano dalle "stragi" di Capaci e di Via D'Amelio.Venti anni ci separano dal primo arresto del Clan Valle avvenuto proprio qui a Vigevano.
Ai funerali di Giovanni Falcone e a quelli degli uomini della scorta di Paolo Borsellino si alzarono spontaneamente per la prima volta due lunghi ed interminabili applausi dei Palermitani.Quegli applausi diedero vita a Palermo alla stagione dei"lenzuoli", iniziava la presa di coscienza del popolo siciliano sulla necessità di opporsi con forza e determinazione alla mafia, aprendo così una stagione nuova di impegno e responsabilità.
Oggi, dopo due decenni, siamo noi qui nel "progredito" Nord, a dover affermare che le mafie, l'illegalità, la criminalità hanno invaso le nostre terre, la nostra economia, la nostra cultura, e occorre esserne consapevoli reagendo fermamente senza che ci siano altri eroi o martiri della causa. Vogliamo ricordare in modo simbolico e concreto il ventennale di Via D'Amelio con una iniziativa che si terrà dalle ore 4:00 del mattino alla mezzanotte di giovedì 19 luglio . Diverse associazioni del territorio testimonieranno attraverso numerosi interventi e partecipanti con oletture, animazionirevediamo di dare spazio a tutte le Realtà Associative, di Volontariato, Culturali, Sociali e Sportive che riterranno di partecipare, portare il loro contributo e dare suggerimenti su come animare le venti ore di questa celebrazione. Pensiamo che ognuno di noi uomo o donna, ragazzo e ragazza: deve fare la propria parte per DIRE NO ALLE MAFIE.

Nel ricordo del ventennale della strage di via d'Amelio. 
Nell'ambito della manifestazione lo spettacolo-testimonianza dei 
CANTOSOCIALE, alle ore 22.00 circa a conclusione dell'evento
La paura ,la rabbia e la volontà di ribellarsi alla mafia della gente… di una terra
concerto-tematico dei Cantosociale
"PADRI E PADRINI" 
Storie di Mafia di Ieri e di Oggi. Stragi, Delitti… Collusioni e Civili Reazioni, attraverso Canti e Canzoni
Da Portella della Ginestra a Capaci…Da Carnevale, Rizzotto a Impastato da La Torre, Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa a Fava, Don Puglisi, Rita Atria...

Mafia e pulitica spissu su' a brazzettu la prima ammazza e 'a secunna conza 'u lettu! 
E l'omu onestu trova lu cunfortu di chistu statu sulu quannu è mortu.. 
Havi a finiri 'sta brutta virgogna ca nna purtamu pu munnu comu rogna! 
Li siciliani nun su' tutti mafiosi ci su' l'onesti e ci su puru i rugnusi! ( foglio volante di cantastorie)

La storia di cosa Nostra , della società siciliana e italiana , le connessioni tra potere e Mafia, le paure e il riscatto sociale in uno spettacolo( che per le scuole assumerà la forma di lezione-concerto)che partendo dalle storie di persone, luoghi e attraverso i versi delle canzoni popolari e le musiche cercherà di portare il pubblico dentro al cuore e alla pancia della cultura dell'onorata società. Partendo dai Padri(Governi, latifondisti…) che l'hanno generata e ne hanno "accompagnato e protetto la crescita e la diffusione " ai Padrini(Boss, affiliati…) che quella società criminale l'hanno gestita e fatta proliferare modificandola nel tempo , passando dalla Terra, dalla cultura, dalla storia di quella Gente che ha molto subito ma che spesso ha anche trovato il coraggio per reagire fino a sacrificare la vita. Un percorso di riflessioni e forti emozioni accese dai racconti, dai versi dei canti e delle canzoni d'autore che affondano le radici nel repertorio della tradizione. Secondo l'ormai consolidato stile dei Cantosociale verranno riproposti canti storici e musiche popolari appositamenti riarrangiati con trascinanti ritmi blues-jazz-rock e accativanti sonorità etniche mantenendo il massimo rispetto per i testi e il contesto proposto dagli autori e gli interpreti originali . Molti brani sono stati "ripescati" dal ricco repertorio di cantastorie come Rosa Balistreri, Ciccio Busacca, Nono Salomone e di poeti come Ignazio Buttitta altri di grandi interpreti della canzone siciliana di ieri come Otello Profazio e Mimmo Modugno e di oggi come i cantautori Carlo Muratori e i Fratelli Mancuso che hanno sapientemente innovato la tradizione. I brani di grande valenza storico sociale unitamente alle canzoni originali del gruppo, tra i quali va segnalata per attualità ed interesse il blues Mafia Padana, si accompagneranno ai monologhi "costruiti" con testimonianze orali, interviste,persino stralci di atti processuali,riproposti senza retorica e con la doverosa, intensa, compartecipazione. L'ideale humus per fare di PADRI e PADRINI un accorato ringraziamento a chi la Mafia in tutti i modi l'ha ha combattuta e la combatte ogni giorno .

Info Piero Carcano: cell 3335740348 pierocarcano3@gmail.com
www.cantosociale.it (in aggiornamento) pagina Facebook: Cantosociale
altre interventi della giornata:

Programma
Ore 4,00 accensione della fiaccola della memoria dell'impegno, che arderà sino alle ore 24,00 
Colazione della Legalità con i prodotti di LiberaTerra  
Ore 7,30 alza bandiera, inizio della "Maratona di applausi" agli Eroi e alle Vittime delle mafie che, a staffetta, attraversi tutta l'iniziativa con il significato di "Non smettiamo mai di applaudirli, non vogliamo altri Eroi per prendere coscienza" 
Ore 9,30 convegno "Diritti legalità e sviluppo, partiamo dal territorio" a cura di CGIL Pavia 
Ore 12,30 pranzo della Legalità con i prodotti di LiberaTerra 
"Una Barriera contro le mafie", fotografie dei partecipanti, frasi e pensieri personali da scrivere, stampare e appendere ad un simbolico "muro" costruito nello spazio della Festa, che si riempirà man mano con il contributo di tutti perché NOI CI METTIAMO LA FACCIA 
Ore 14,00 cominciamo a tessere la grande "Rete della Legalità" 
Ore 15,00 facciamo volare i nostri valori, lancio di palloncini con messaggi di giustizia e pace coi ragazzi del GREST e l'intervento delle animazioni con filastrocche e poesie a tema di Gianni Rodari col del RODARI CLUB TRIO 
Ore 16,15 letture ed interventi di personalità e rappresentanti delle associazioni sul tema delle mafie 
Ore 16,58 "La memoria si fa impegno", suono della sirena e minuto di raccoglimento. A seguire interventi di rappresentanti e Autorità 
Ore 20,00 apertivo e cena della Legalità con i prodotti di LiberaTerra 
Ore 21.00 Concerto di Mario COMINOTTI Prog Group 
Finale ore 22.00 con lo spettacolo dei Cantosociale " PADRI E PADRINI"
LIBERA Per INFO tel. 3481269711 Barbara – e-mail vigevano@libera.it
 

Nessun commento:

Posta un commento