sabato 28 marzo 2020

2020_03_28 Lo sviluppo del contagio sempre più veloce

88simo giorno dalla segnalazione 31 dicembre 2019 37esimo giorno dal paziente UNO 21 febbraio 2020
#coronavirus
28 marzo 2020 = primavera ?? torna l'ora legale





Comparazione dello sviluppo dei contagi in diversi paesi del mondo.
Sembra che il virus si diffonda indipendentemente:
- dal numero dei ristoranti cinesi
- dal numero di immigrati via mare
- dal numero delle persone di buon cuore
ecc.
NON SI SA! L'unica cosa che si pensa è che sia attraverso i contatti personali di normale vita sociale, ma SEMBRA che ogni paese che subisce l'invasione abbia un processo sempre più rapido di diffusione dei contagi.

L'unica cosa che sicuramente possono fare TUTTI è ridurre al minimo possibile i contatti sociali e impedire la diffusione del virus.

Quello che fanno ALCUNI è MORIRE pur di curare e salvare - quando ci si riesce - gli ALTRI.

Quello che stanno cercando di fare ALCUNI è SCOPRIRE una cura per chi è ammalato.

Quello che stanno cercando di fare ALCUNI è SCOPRIRE un vaccino per impedire ad ALTRI di ammalarsi un domani.


venerdì 27 marzo 2020

2020_03_27 Le colpe del Governo Conte per me sono solo meriti

87simo giorno dalla segnalazione 31 dicembre 2019

36esimo giorno dal paziente UNO 21 febbraio 2020
#coronavirus
27 marzo 2020 = ma siamo in primavera ??

Oggi sono 87 giorni dalla notifica del comparsa del Coronavirus da parte della CINA.
Il contagio è stato rilevato in Italia al 32o giorno nei due turisti cinesi ricoverati a Roma il 1 febbraio 2020.
Il nostro Governo Conte aveva già emanato il decreto di “Stato di Emergenza Nazionale” il 31 gennaio 2020, unico stato al mondo a prendere in seria considerazione la probabilità di essere coinvolti, dopo l’annuncio del 30 gennaio 2020 della OMS di probabile epidemia di COVID-19 (nome con il quale verrà identificato SOLO 12 giorni dopo).
Decretare “Stato di Emergenza Nazionale”, che avrà durata sino a fine luglio, serve solo a dare al Governo l’autorità a prendere tutti i provvedimenti che in effetti sono stati presi in base alla situazione del momento.
Ovviamente chi non ha argomenti tranne vociferare con richieste di stanziamenti sempre maggiori o di diatribe contro l’Europa il 29 gennaio suonava i citofoni e il 9 febbraio tuonava contro gli aborti nei pronto soccorsi. 
Chiedeva la chiusura dei confini e in effetti la paura del morbo che potesse arrivare solo attraverso viaggiatori provenienti dalla Cina portò il Governo Conte a bloccare l’ingresso a chi aveva un visto cinese e anche i voli dalla Cina.
Qualcuno si lamenta che si poteva comunque arrivare in Italia da altri scali europei, ma non dà nessuna responsabilità a questi scali di non essere stati essi stessi chiusi ai voli dalla CINA ma la “colpa è solo del Governo italiano” se Londra o Francoforte sono rimasti aperti.
L’8 febbraio 2020  mentre l’ex-ministro, per antonomasia, si scatena contro gli aborti gratuiti per le prostitute, che secondo lui lo fanno gratis tre o quattro volte nei Pronto Soccorso, Roberto Speranza (Ministro della salute) insiste per lo stop ai voli finché l’epidemia non sarà vinta.
Ma abbiamo una opinione pubblica che ascolta solo
chi grida
o che va ai talk show in televisione.
Una affermazione urlata = è vera; una affermazione sentita dire dal primo che passa e fa un video mentre passeggia è vera; uno scienziato da show televisivo ha mille ragioni in più di un Comitato scientifico nazionale o sovranazionale.

Noi Italia siamo stati l’unico paese al mondo dove il Governo si è preoccupato della salute dei più giovani chiudendo le scuole al terzo giorno dopo il caso di Codogno. 
Seguito immediatamente dalle autorità della più diffusa religione italiana, la Cattolica, che solo dopo 8 giorni dal caso Codogno sospende tutte le funzioni religiose per evitare assembramenti che possano fare circolare il virus.
Il Governo ha “la colpa di avere lasciato trapelare” la volontà di decretare tutta l’Italia “zona rossa” il 9 marzo, così gli italiani brava gente non hanno nessuna colpa se fuggono dal nord per portare anche al sud-italia il virus che mancava, e fare morire genitori e parenti, ma la colpa è sempre del Governo, che ha pure la colpa dell’assalto ai supermercati.

Lo sviluppo del contagio rivela nei vari paesi come sia stato estremamente efficace l’operato del Governo Conte. Si vede dalla seguente tabella.
Giorni da notifica
Paese
da 0 a oltre 35/40.000
Indice di mortalità
zero
Cina
dopo 21 giorni 66.358
passa dal 3.30% al 28.00%
38 giorni
Italia
dopo 21 giorni 15.113
passa in 24 giorni dal 3.16% al 10.14 %
60 giorni circa
Spagna
dopo 21 giorni 35.136

60 giorni circa
Germania
dopo 21 giorni 29.056

60 giorni circa
Stati Uniti
dopo 21 giorni 43.847

Le misure messe in atto con largo anticipo rispetto a come si sono mossi gli altri paesi europei e gli Stati Uniti hanno fatto sì che nello stesso lasso di giorni gli altri paesi hanno raggiunto il doppio dei contagi. La crescita è comunque esponenziale, significa che ogni giorno il numero dei nuovi contagi può essere più del doppio dei precedenti.
Nonostante tutto per il valore del nostro corpo sanitario siamo ancora alla metà dell’indice di mortalità raggiunto in Cina.
Questo è il riepilogo basato sui dati del diario della peste, chi vuole non vedere lo può fare solo per “fanatismo” o “cecità mentale” non ci sono alternative.

Venerdì 7 agosto 2020 torniamo sulla
Mancata zona rossa ad Alzano Lombardo
Secondo me "la necessità di una zona rossa nella bergamasca " non c'era. 
Su questo non saremo mai d'accordo perchè io guardo i dati, queste sono le rilevazioni che ho messo in ordine al superamento del numero di circa 60 casi, limite per il quale si era istituita a Lodi. 
Come si vede chiaramente nella Regione Lombardia ( che aveva tutte le possibilità di emanare decreti di chiusura a BG) il contagio si stava allargando in ordine a Cremona, poi Bergamo, poi Pavia, poi Brescia e poi Milano, e di fronte ad un allargamento del genere in solo SEI giorni ovvio che la soluzione non erano 100 mq di chiusura ma la chiusura di tutta la Lombardia ( che dal 2 marzo era già la Regione più contagiata d'Italia) come fu fatto in primis dal 23 febbraio con chiusura di tutte le scuole (più immediato di così DUE gg dopo il primo contagiato) e poi il 7 marzo con la dichiarazione di Lombardia e 11 province che diventano zona rossa; e i buoni "Italiani" fanno assalto ai treni a Milano per fuggire al Sud, cosi l'8 tutta italia zona rossa. Non ci sono altre alternative a quello che è stato fatto.


martedì 24 marzo 2020

2020_03_24 #coronavirus 84esimo giorno dalla segnalazione





84esimo giorno dalla segnalazione 31 dicembre 2019
32esimo giorno dal paziente UNO 21 febbraio 2020
#coronavirus




Martedì 24 marzo 2020

Oggi è il 84esimo giorno dalla scoperta “ufficiale” del Virus COVID-19 (il tipo di corona virus identificato come responsabile della pandemia 2020) che si è ormai diffuso in tutto il mondo

Nell’ordine CINA - > Corea del Sud ->Italia ->paesi extra europei-> resto dell’Europa.

La colpa è della CINA, della Germania, dei Cinesi che sono arrivati in Italia, dei voli che non sono stati bloccati, degli sbarchi che non sono stati bloccati.

Il virus si è diffuso dal Nord Italia al Sud Italia, la colpa è di chi (all’interno del Governo) ha lasciato sfuggire sabato 7 sera la bozza del decreto che sarebbe stato firmato e pubblicato lunedì 9. La colpa non è della massa di imbecilli che si è precipitata a portare in regalo alle proprie famiglie del Sud Italia il proprio contagio.

Le misure del Governo sono insufficienti, no basta dire restate in casa e evitate i contatti interpersonali ravvicinati, no! Il 22 febbraio la massa prende d'assalto i supermercati e gomito a gomito si rubano la merce, svaligiando gli scaffali e scambiandosi contagi a go-go. Dopo una settimana il numero dei contagiati esplode.

In 45.000 si va comunque il 19 febbraio 2020 a vedere la partita Atalanta-Valencia 4-1 a San Siro: “in una notte storica per l’Atalanta e il suo popolo, non avrebbero mai potuto immaginare cosa sarebbe successo nell’arco di qualche settimana. E nemmeno pensare che proprio quella partita, quella serata di festa del calcio e gioia collettiva, da condividere, raccontare a chiunque e consegnare ai posteri, sarebbe diventata un moltiplicatore di contagi, il detonatore di quello che il responsabile del reparto di pneumologia di Bergamo ha definito «una bomba biologica», concetto condiviso anche dal primario del Sacco di Milano, il professor Galli, che aveva evidenziato come quella sfida di Champions League allo stadio Meazza possa essere stata «un importante veicolo di contagio”.

In questo caso si da la colpa agli Spagnoli arrivati a Milano che hanno portato il virus, infatti come tutti i colpevoli individuati dai #primaglitaliani gli Sapgnoli lo sviluppano un mese dopo le stragi di morti della bergamesca.

Ieri uno sconosciuto giovanotto realizza dal Giappone un bel video, nel quale evita il più possibile di inquadrare gente con la mascherina che passano sullo sfondo, nel quale parla di un farmaco AVIGAN che sarebbe una cura magica che “non ci vogliono” fare sapere, i politici ci cascano subito e il giorno dopo la stessa ditta produttrice che potrebbe fare miliardi sconsiglia l’uso in quanto potrebbe essere pericoloso.

domenica 15 marzo 2020

2020_03_15 Dubbi in tempo di epidemia GIORNO n.75

Domenica 15 marzo 2020 
SETTANTACIMQUESIMO GIORNO DALLA SCOPERTA
VENTICINQUESIMO GIORNO DALL'ARRIVO IN ITALIA

Commento alla NOTIZIA :
I coronavirus possono sopravvivere sulle superfici fino a nove giorni.
Un team di ricerca tedesco guidato da scienziati dell’Università di Medicina di Greifswald ha stimato che i coronavirus possono sopravvivere sulle superfici di metallo, plastica e vetro fino a nove giorni a temperatura ambiente, con una media di sopravvivenza di quattro/cinque giorni
continua su: https://scienze.fanpage.it/i-coronavirus-possono-sopravvivere-sulle-superfici-fino-a-nove-giorni/  https://scienze.fanpage.it/

Allora mi sono messo a verificare le fonti e ci sono poche ricorrenze su internet tutte che si auoreferenziano.
Allora mi sono andato a vedere il sito della Università di Medicina di Greifswald e non dice nulla del genere. https://www.uni-greifswald.de/
Allora ho ricercato "che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del Dipartimento di Virologia Medica e Molecolare presso l'Università della Ruhr di Bochum."
https://www.uni-greifswald.de/universitaet/information/aktuelles/coronavirus-covid-19/
Finalmente sono arrivato ad una serie di studi
https://www.ruhr-uni-bochum.de/virologie/
che alla fine dicono questa cosa ma mi sono chiesto:
se è apparso il 31 dicembre, come hanno fatto il 12 febbraio ad avere in Germania studi sul virus con test statistici che raggiungono dai 9 ai 28 gg testati su diverse superfici e con diversi detergenti.
Ma si sono fatti spedire via aerea i campioni dalla Cina?
Ma poi ho visto nella bibliografia che "corona virus" è un appellativo estremamente generico e studiato sin dal 1985! Anche come "veterinary corona virus" per cui dovremmo essere ben preparati ad affrontarlo anche se la virulenza e la diffusione 2020 sono spaventose.
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0195670120300463#bib2

1) PUO' SOPRAVVIVERE SULLE SUPERFICI SINO A 9 GIORNI ?
Allora se ho toccato la maniglia del tram il 9 febbraio il virus poteva essere li ad aspettarmi dal 1 febbraio.
2) OCCORRONO 4 GIORNI PER SVILUPPARE LA PATOLOGIA, NE OCCORRONO 10, NE OCCORRONO 14?
E poi leggi un articolo dove di dice che in due o tre giorni si passa dai primi sintomi alla rianimazione.
3) QUANTO CI METTONO A SVILUPPARE TAMPONI CHE REAGISCANO IN BREVISSIMO TEMPO
Qui segue la domanda se sia meglio cercare il VIRUS con i TAMPONI o cercare gli ANTICORPI con altri esami.

  • Qualcuno sostiene che buona parte della popolazione sia contagiata ma ASINTOMATICA, quindi meglio TAMPONI a tutti e isolare gli infetti, 
  • ma anche che sia già guarita e quindi ricercare ANTICORPI a tutti così sappiamo che ci sono passati bene o male e possono lavorare (ammesso che gli anticorpi siano sufficienti a difenderci da una nuova infezione).

Tu che ne dici?