mercoledì 23 novembre 2011

Le maraviglie del cervello

Destro o Sinistro? Due stili di pensiero a confronto

La ricerca neurofisiologica ha dimostrato che i due emisferi celebrali (il destro e il sinistro) non sono uguali e sono in grado di trattare e processare le informazioni in maniera differente. Partendo da questo presupposto, in particolare da studi su attivazione emisferica e stile di pensiero, si può presumere che - in un individuo - alla dominanza di un emisfero rispetto all’altro, possa corrispondere una modalità di pensiero specifica.

L’emisfero sinistro sembrerebbe specializzato nelle capacità deduttive e matematiche generando un tipo di pensiero logico (o sinistro); l’emisfero destro sembrerebbe specializzato in attività associative e geometriche, dando vita ad un tipo di pensiero analogico (o destro).

Gli individui sembrerebbero esprimere una dominanza emisferica, cosa che influenzerebbe in modo significativo il loro modo privilegiato di apprendere. La formazione dovrebbe sempre avere in considerazione questa differenza e promuovere un approccio integrato (negli individui) tra stile destro e stile sinistro.

Nessun commento:

Posta un commento