lunedì 30 novembre 2020

2020_11_30 COVID_19 bilancio di fine novembre sull'incremento decessi in Italia

COVID_19 bilancio di fine novembre sull'incremento decessi in Italia
Continuano le diffusioni di notizie false ed elaborazioni ad Hoc per sostenere l'inesistenza della pandemia e la sua non influenza sul numero di decessi in Italia.
Il fine per cui certe persone perseguono queste loro speculazioni non è chiaro, certo che coinvolgono nelle loro disinformazioni falsamente documentate migliaia di persone e lo si vede dalle condivisioni internet delle più becere esternazioni per improvvisi luminari scientifici.
Ad esempio un influencer come Andrea Zaupa nelle sue pubblicazioni presenta questa tabella:
In questa tabella si citano delle fonti che però non risultano chiaramente leggibili e quindi rintracciabili, ma sui numeri indicati si parte da una annualità 2017 ( in effetti purtroppo l'ultima documentata dall'Istat) e si affianca una presunta previsione di mortalità "casualmente ridotta del -15%" da dove poi si sia dedotto che per ogni singola voce di mortalità ci debba essere un meno quindici non è chiaro, forse da qualche oroscopo.
A compensare questa ipotetica riduzione si inseriscono 70.000 decessi Covid a fine anno.
Quindi si fa una stima con una previsione di ben 96.000 decessi in meno e quindi è logico che imputandone poi 70.000 al COVID si ottenga sempre un valore diminuito della mortalità.
Ovviamente chi ha realizzato ciò lo ha fatto non tenendo conto dei dati reali che riporto aggiornati alla fine di agosto 2020, con inserito solo i decessi COVID sino a Novembre 2020.


Si riportano i dati reali dei decessi in tutti i comuni italiani, si vede chiaramente  i mesi di aprile e maggio come ci sia un incremento spaventoso dei decessi rispetto allo stesso periodo nella media 2015/2019.
La somma dei decessi a fine agosto è già più alta di ben 47.811 persone rispetto all'analogo periodo in media precedente.
Se aggiungiamo i solo decessi conteggiati COVID di settembre, ottobre e novembre arriviamo a 69.904 decessi in più, però dovremmo avere i periodi precedenti per confrontarli come totali.
Siccome a fine agosto i decessi COVID erano solo 35.483 (si fa per dire) ma i decessi in più ben 47.811 significa che molto probabilmente ci sono un buon numero di decessi in cui il COVID ha avuto la sua parte ma che non sono stati conteggiati come COVID.

Nessun commento:

Posta un commento