mercoledì 16 ottobre 2019

2019_10_17 Meno tasse?

Lo slogan «Meno tasse per tutti!» fu coniato da Berlusconi e finì su migliaia di manifesti che giganteggiavano in tutta Italia. E' stato poi ripetuto durante ogni campagna elettorale ed è uno degli slogan con cui, il 19 ottobre, la destra italiana cercherà di far cadere il governo.
La promessa è allettante. Ma è una promessa seria?
Guardiamo cosa dicono i dati.. 
Nel 1994 la Destra va al potere e ci resta un anno. La pressione fiscale aumenta dal 39 al 41%.
Poi torna al potere nel 2001 e ci resta fino al 2006. La pressione fiscale, tra un'oscillazione e l'altra passa dal 40 al 41%. 
Tra il 2008 e il 2012, riesce a portarla al 43%, un punto in più del 42% a cui l'aveva trovata quando è andata al potere. 
C'è poi l'impennata al 44% dovuta al governo Monti (sostenuto anche dalla Destra) che ha cercato di rimediare i disastri fatti dal governo precedente. 
Da allora, in cinque anni, la pressione fiscale è diminuita leggermente fino a quando, con l'arrivo del "governo del cambiamento", appoggiato da uno dei protagonisti della Destra, ha ripreso a salire. 
Morale. 
Strillano: «Meno tasse per tutti!», ma poi, con mille sotterfugi e diecimila balzelli, continuano ad aumentare quel caravanserraglio fatto di tasse, di balzelli, di bolli e di prelievi che è la pressione fiscale Italiana. 
Dire che, quando promettono «Meno tasse per tutti!», dimostrano solo di avere la faccia di bronzo è il minimo. 
Io non sono un fan di questo Governo. Tra l'altro è guidato dallo stesso insipido Presidente del Consiglio che aveva guidato il governo precedente. 
Una cosa però mi è piaciuta: il Ministro dell'Economia che, con l'onestà che debbono avere i politici seri, ha detto che cercherà di fare qualcosa, ma che non potrà fare molto. 
Non è un caso che i vari fanfaroni della politica italiana (primo fra tutti l'altro Matteo, quello che era segretario del PD e che, anche lui, ha promesso a destra e manca di diminuire le tasse) l'hanno criticato. 
Abbiamo bisogno di politici seri. 
Non abbiamo bisogno di politici che sparano promesse alla carlona e che, quando si tratta di mantenerle, fanno cadere il governo.

Nessun commento:

Posta un commento