martedì 27 agosto 2019

2019_08_27 Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl a RAI News24

I problemi con il Governo che va e il Governo che verrà 
e le burle dei NO-EURO












RAI News24 del 27 agosto 2019
Il nostro è un paese che, contrariamente a ciò che raccontano con le loro burle  i no-euro, esporta tantissimo alla Germania e la Germania importa tantissimo da noi in questa frenata è importante, bisogna dire che però il governo Merkel ha reagito proprio perché sa che se frena l’industria frena il benessere del tuo popolo e la coesione sociale il sistema sociale inizia a perdere pezzi, ed ha reagito con un piano di 50 miliardi di investimenti.
Devo ricordare a tutti che la legge di bilancio 2019 di questo Governo ha invece tagliato le gambe sugli investimenti alle innovazioni tecnologiche in Italia … per questo è fondamentale che non ci siano più governi anti-industriali che bloccano l’industria - nel mio specifico l’industria Metal-Meccanica; bloccano le infrastrutture che bloccano il trasporto non solo delle persone ma delle merci, in maniera peraltro insostenibile rispetto a quello che si fa oggi con il trasporto su ruote.
Domanda sul futuro di ArcelorMittal S.A.
E’ certo che il decreto imprese dentro cui dovrebbe esserci questa sorta di parziale scudo penale, riguarda tantissime altre imprese, riguarda Whirlpool e altre imprese non solo del mio settore. 
E’ chiaro che il Governo ha fatto poco per queste vertenze a adesso ha lasciato addirittura a metà delle parziali soluzioni…. il calo della domanda di acciaio riguarda un po’ tutta Europa grazie alla guerra commerciale tra Trump e la Cina … dovrebbero capire che questa guerra di dazi, più che la Cina, sta impoverendo l’Europa.

Nessun commento:

Posta un commento